[in alto: Simone Lucciola visto da se stesso, Ciro Fanelli, Alex Tirana, Hurricane Ivan]
[in basso: Simone Lucciola tout court]

venerdì 26 ottobre 2012

Campana a Ravenna fino all'11/11

Campana's here! Se passate per Ravenna fateci un pensierino.

Dal Risorgimento al berlusconismo in 150 tavole. 
A cura di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini 
Dal 13 ottobre all'11 novembre 2012
MAR Museo d'arte della città – Ravenna Via di Roma n. 13
Orari: dal martedì al sabato 9-13.30. Martedì, giovedì, venerdì e domenica 15-18. Lunedì chiuso.






giovedì 25 ottobre 2012

Pinky gets the drop on the Old Man

Per un progetto al momento ancora segretissimo, mi è stata chiesta una pin-up basata sull'argomento videogames. Chi mi conosce un minimo sa che per quanto riguarda 'ste cose sono rimasto fieramente agli anni ottanta, e che mai - dico MAI - mi convertiranno all'uso della Playstation o dei giochi 3D o di tutte queste altre diavolerie del modernariato. Così, tanto per non essere proprio del tutto incomprensibile ai più (forse), ho scelto uno dei miei giochi preferiti di tutti i tempi, sempre anni ottanta ma reso famoso, verso la fine degli stessi, dalla sua versione per Amiga 500, dunque, si spera, entrato un po' in tutte le case degli italiani con almeno 30 anni: The King of Chicago

Senza dilungarci troppissimo sull'argomento, vi dico che in questo cult del Mafia game, il vostro personaggio, un gangster senza arte né parte di nome Pinky Callahan (traducibile in italiano con Rosolino o Rosalino Callahan, credo, e qui da me ritratto), deve inciarmare, ammazzare e fare ammazzare fino a diventare il successore di Al Capone, partendo dall'infame ruolo di tirapiedi di un vecchio boss diventato "soft". Aggiungo anche: sul sito ufficiale della Cinemaware, storica casa di produzione di games che contavano, trovate pressoché tutto il catalogo in free download per emulatori vari. Approfittatene e poi ditemi se non ne è valsa la pena.

E se ora dopo tutta questa tiritera mi rispondete "Resident Evil", sapete che c'è? Andatevene affangùlo.


lunedì 22 ottobre 2012

Scene da un Komikazen

Ho promesso un report su Komikazen 2012, ma a pensarci bene, in retrospettiva, è andato tutto molto veloce, non avevo con me un moleskine per annotare impressioni di viaggio e comunque non sono Hemingway. Vado altrettanto veloce, e lascio che le foto di scena raccontino il resto: Ravenna, torri gotiche, lettone a due piazze a volte veramente meglio soli, cappelletti, vino bianco e rosso, piadina romagnola, 4 Guinness di fila, dediche con Bacilieri (doppio wow), barista carina, arrembaggio molesto, Chelsea boys and girls, puttana vecchia n'te paura di cazzi di marinari, mostra no anzi no buffet, conferenza delirante, e poi Cecchetti, Ginevra, Tuono, Palumbo, Lombardi, Girardi, Rapa, Costantini, Lobietti, Stamboulis, Bartoli, Trevisani, Fenoglio, Scarnera, Scafazzillo e chissà quanti altri che mi scuso subito. Io un po' rockabilly, sbirri in assetto sommossa per tutta la città, Firenze di notte, Roma di notte e poi Grazie Grazie Grazie Mirada.

Ci avete capito qualcosa? That's me. Mi volevate in grande spolvero, eccomi. Le foto sono random. La vita è random.

Amen.
















venerdì 19 ottobre 2012

Gli oppressi e gli oppressori

Thomas Sankara, chi era costui? Se non lo conoscete, Wikipedia può aiutarvi a scoprirlo. Io invece qui vi posto La mia storia di quattro tavole per il progetto Sostiene Sankara, dedicato alla memoria di Sankara (1949-1987) e in mostra da oggi al 28 c.m. a Cagliari. 


Dal canto mio vi dico che ci tengo molto a ringraziare di cuore Kanjano e Marianna Fazzi per avermi coinvolto nel progetto (in ottima compagnia di Aka B, Roberto Biadi, Mauro Biani, Maurizio Boscarol, Toni Bruno, Fabrizio Des Dorides e Andrea Chronopoulos, Christian Ghisellini, Kanjano ipse, Collettivo Latrones, Rocco Lombardi, Vito Manolo Romano e Daniele Serra) e mi auguro che diventi presto un libro. 

Il mio cuore aborre e sfida i potenti della terra, il mio braccio muove guerra, al codardo, all'oppressor...







mercoledì 17 ottobre 2012

Highest power

Su commissione, un GG Allin ultima maniera per il salottino di John "Torre", partigiano degli ottanta, già Violent Charge. Qui nudo e crudo senza cornice. Vi ribadisco che questo è il momento giusto per sfruttare la mia ritrovata voglia di cazzeggiare con gli acrilici per arredarvi casa.

Nei prossimi giorni, aggiornamenti a go-go. Stay tuned for more rock'n'roll!


giovedì 11 ottobre 2012

Komikazen 2012


Da stasera, venerdì 12 ottobre, sarò a Ravenna, al Komikazen, dopo aver detto la mia anticipata su LoSpazioBianco, e ivi interverrò: 

Sabato 13 ottobre

Ore 11.30
MAR – Museo d'Arte della città di Ravenna (via di Roma 13, Ravenna)

Brunch al MAR - Un'insolita colazione pranzo con i disegnatore ospiti del Festival, parlando, disegnando e sorseggiando negli spazi del MAR.

ore 19.00
MAR – Museo d'Arte della città di Ravenna (via di Roma 13, Ravenna)

Inaugurazione della mostra Nuova Storia d'Italia a fumetti. Dal Risorgimento al berlusconismo in 150 tavole.

Domenica 14 ottobre

ore 15.30
MAR – Museo d'Arte della città di Ravenna (via di Roma 13, Ravenna)

Tavola rotonda dal titolo Nella nuvola della vita: come nasce una biografia a fumetti
con Paolo Bacilieri, Riccardo Cecchetti, Paolo Cossi, Manuel De Carli, Simone Lucciola, Luigi Politano, Pietro Scarnera, Mattia Surroz, Manfredi Giffone e Bepi Vigna, coordinati da Giovanni Barbieri e Elettra Stamboulis.